A proposito di…


A proposito di…

Chi sono i mamozzi?

I mamozzi sono il modo semplice e buffo in cui vedo il mondo. Le cose sembrano sempre complicate ma stringi stringi… beh, se lo specchio mostrasse l’essenza, come sono dentro, probabilmente mostrerebbe questo!

Io

L’origine dei Mamozzi

I “mamozzi” sono nati nella prima metà degli anni ’90, durante i primi anni d’università. Non essendo un bravo disegnatore i mamozzi erano un modo semplice per raccontare quel che mi succedeva in tono allegro, per prendere una situazione pesante e ridicolizzarla o comunque per rappresentare un fatto buffo. Poi questi scarabocchi diventavano l’occasione per riderci sopra con gli amici, alleggerendo la serietà di un argomento o la tensione di un esame.

Chi sono io?

Senza scendere nei dettagli (vedi disegno introduttivo) sono laureato in ingegneria elettronica e sono impiegato in una azienda, inizialmente a conduzione familiare, che in questi ultimi anni è cresciuta moltissimo, espandendosi su più sedi e più mercati. Per semplicità la chiameremo Fabbrica Italiana Grandi Apparecchiature, ma cambierà spesso nome. 😉
Questo servirà a contestualizzare alcune vignette future.
Come servirà sapere che il tipo di lavoro è molto variabile, si passa da lavori di un certo livello tecnico/gestionale alla bassa manovalanza (specie nelle trasferte notturne) in un attimo.
Altre info? Sono sposato, mi piace il mare, mi piacciono i fumetti (e si dovrebbe capire dal blog!), la buona musica, e ho un certo apprezzamento per i pinguini. 🙂

Le strip

I Personaggi

Le strisce sono fondamentalmente autobiografiche; non sono così fantasioso da inventare situazioni buffe, o meglio, la realtà è molto più fantasiosa di me nell’inventare situazioni buffe! 🙂
I personaggi rappresentano le persone che mi circondano e quindi colleghi, amici, e spesso la mia ragazza
(UPDATE: ora ex, come si può vedere in mamozzi.wordpress.com/2007/10/21/il-grande-giorno), che contribuisce in larga parte all’intrufolarsi del fattore “buffo” nella mia vita… 😛
Non è escluso che prima o poi possa fare il suo ingresso qualche personaggio di fantasia, ma per ora vita reale mi da già abbastanza spunti…

Perché queste strisce?

Più o meno da quando ho iniziato a lavorare ho iniziato a percepire quell’atmosfera un po’ “particolare” che si respira di lunedì… Da li è nata l’idea di far iniziare la settimana con un sorriso, che si è poi concretizzata in un giro di email divertenti che spedivo ad un fortunatissimo (ehm…) gruppetto di persone ogni lunedì (beh, più o meno, la puntualità non è mai stata il mio forte…).
Per rimpiazzare quelle mail ho pensato di diffondere delle mie vignette, (cosa che in realtà già ho fatto una volta via email, per chi le ha ricevute, mail del 14 giugno 2004!!! Prima o poi la metto sul blog!) mettendole sul web per renderle accessibili a tutti gli amici sparsi in giro.

Altre motivazioni, oltre alla spinta decisiva dell’amico Filippo:

  • Il desiderio di confrontarmi ed avere contatti con altri “scarabocchiatori” del web, per imparare e migliorare;
  • La speranza che la costanza necessaria aiuti a rimettere le mani in moto (è tanto che non disegno molto);
  • La sera, prima dei “Bellissimi di Rete4”, non fa quasi mai nulla di bello…

Periodicità

Mi piacerebbe mettere online una strip con cadenza almeno settimanale, cercherò di metterne sempre una tra il lunedì e il martedì ma, come dicevo sopra, la puntualità mi difetta…
Però con un RSS reader si può controllare senza fatica se ci sono aggiornamenti! Magari prima o poi metto giù due righe su come fare.

Ciao.
_A_

P.S. I commenti sono sempre graditi! Quindi ditemi se una striscia vi è piaciuta, se no, perché, insomma ditemi quel che vi pare!
E se avete qualcosa da dire in privato l’indirizzo qui a destra funziona!


~~__Ultimo aggiorn. 3 dicembre 2007__~~

~~__Ultimo aggiorn. 24 aprile 2007__~~

 

Annunci

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: